BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

La zootecnia è la disciplina che si occupa dell'allevamento, miglioramento e sfruttamento degli animali domestici e selvatici.

Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.

Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:

  • allevamento tradizionale come dai disciplinari della Stazione Sperimentale di Pollicoltura o di altre Stazione Sperimentale operanti il secolo scorso su tutto il territorio nazionale;
  • integrità dei suoli e protezione dell'ambiente applicando un metodo estensivo;
  • benessere degli animali acquisendo le ultime conoscenze in materia;
  • salubrità delle produzioni mutuando le norme previste in zootecnia biologica;
  • legame con l'ambiente allevando la biodiversità locale;
  • tipicità delle produzioni attraverso l'integrazione alimentare con prodotti legati al territorio e il recupero degli usi locali.

Muta e pausa riproduttiva nelle galline

Le penne di una gallina non sono a crescita continua ma si rinnovano annualmente

Nelle galline il corpo è ricoperto da penne che hanno lo scopo di conservare il calore prodotto e inoltre servono come scudo di difesa da lesioni esterne e dalle intemperie come pioggia, vento, ecc.. 

Muta e pausa riproduttiva nelle galline

Il siero di latte di capra nell'alimentazione del pollame

Economia circolare nell'allevamento del pollame

Il siero di latte è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il siero è utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria, e come nutrimento per il pollame e altri animali da cortile.

Il siero di latte di capra nell'alimentazione del pollame

Per favorire lo sviluppo scheletrico delle anatre

Una corretta alimentazione per il benessere delle anatre

Per un corretto accrescimento delle anatre è necessario che, nel primo periodo di allevamento, sia favorito tra l’altro lo sviluppo dell’apparato scheletrico.

Per favorire lo sviluppo scheletrico delle anatre

Una colombaia nel 1658

La BassaCorte nella storia

La prima scuola di Montréal era una scuderia e fu inaugurata il 30 aprile 1658 nell’attuale Québec canadese. La colonia prosperò negli anni e la scuderia scolastica svolse la sua attività tanto che nel 1663 ospitò 17 ragazze inviate dal Re di Francia per sposarsi e popolare la colonia.

Una colombaia nel 1658