BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Le deiezioni del tacchino

Un ottimo concime per l'orto e il frutteto

Nei tacchini la produzione di deiezioni fresche può essere valutata attorno a 250-300 grammi al giorno per capo.
In linea generale si può considerare che i tacchini adulti producono circa 1,1 kg di deiezioni fresche ogni kg di mangime ingerito; i tacchini in accrescimento producono invece circa 1,3 kg di deiezioni fresche ogni kg di mangime ingerito. 
Circa il 25-30% delle deiezioni viene deposto durante il riposo e raccolto sotto i posatoi. Appena deposte le deiezioni del tacchino presentano un 75-80% di acqua. 
Per eliminare cattivi odori nei ricoveri si usa spargere sulle deiezioni gesso o perfosfato. In questo caso oltre a diminuire gli odori aumenta anche il potere concimate del composto.
La composizione media (sulla sostanza secca) è all’incirca la seguente: azoto 5%; anidride fosforica 3%; ossido di potassio 2%; calcio 4,5%.
Le deiezioni di tacchino, ricche di azoto, sono ricercate da orticoltori e frutticoltori.  Possono essere utilizzate da sole o mescolate a gesso o perfosfato minerale. 
Quando si adoperano da sole le deiezioni di tacchino si devono mescolare al terreno 2-3 settimane prima della semina in misura di 1 kg di deiezioni per metro quadrato di terreno.
Le deiezioni del tacchino