BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Mejoramiento genetico partecipativo Gallina Mapuche

L'uovo blu è considerato in tutto il mondo un "baluardo". Questo implica una posizione etica e la necessità da mantenere la tradizione alimentare associate alla conoscenza locale che coinvolgono la biodiversità, la tecnologia, conoscenza e valori di una data comunità. È allo stesso tempo la necessità di proteggere il cibo
realizzato a mano in un mondo industrializzato. Prendersi cura della diversità in un mondo che tende all'omogeneizzazione degli alimenti attraverso la massificazione del fast food. Ricorrere alla filosofia del piacere del gusto in un mondo appesantito e a disagio. Senza dubbio rappresentano il rispetto per la natura, per i produttori e le culture locali.
La forte erosione genetica minaccia la conservazione territoriale di questa caratteristica, tipica delle comunità femminili indigene e contadine.
In questo quadro, il progetto di ricerca “Gallina dalle uova blu” ha l’obiettivo di produrre uova artigianali e biologiche attraverso il miglioramento genetico degli animali, l’utilizzo alimentare di piante locali, la predisposizione di protocolli produttivi sostenibili nella zona meridionale del Cile.
In particolare, questa pubblicazione presenta i risultati del processo di miglioramento genetico partecipativo. Vengono fornite le basi teoriche della sua implementazione e viene spiegato in cosa consiste la sua metodologia.
Mejoramiento genetico partecipativo Gallina Mapuche
Azcárate R. M.
2009