BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Razione alimentare per galline utilizzando solo materie prime

Alimentazione delle galline in deposizione

Consigli e indicazioni per la realizzazione di una miscela alimentare per galline, in deposizione, utilizzando solo materie prime aziendali e commerciali.

Le galline possono essere alimentate anche senza l'utilizzo di mangimi commerciali realizzando, direttamente in azienda, una miscela con granaglie e altre materie prime facilmente recuperabili. In questo caso è necessario procurarsi del glutine di mais per integrare con amminoacidi essenziali le granaglie aziendali.
Per sostenere una buona deposizione di uova è necessario distribuire alle galline in produzione una razione alimentare corretta e ben bilanciata. Questa deve innanzitutto essere costituita da materie prime di forma e consistenza diversa. In questo modo si ottiene una migliore utilizzazione dello stomaco muscolare con conseguente aumento del benessere delle galline.
A questo proposito consigliamo di distribuire questa razione alimentare:
- mais aziendale spezzato: 62%;
- soia integrale spezzata: 15%;
- sassolini di carbonato di calcio: 8%;
- pisello proteico spezzato: 6%;
- glutine di mais pellettato e sbriciolato: 6%;
- riso grana verde spezzato: 3%.
Alla mattina le galline devono trovare le mangiatoie vuote o chiuse in modo da uscire al pascolo in cerca di alimenti. La razione viene distribuita in tarda mattinata.
Deve comunque essere sempre disponibile una rastrelliera con foraggi freschi o secchi anche quando le galline dispongono quotidianamente del pascolo.
Questa miscela è molto appetita alle galline ma ha un inconveniente: a causa del diverso colore dei vari componenti la miscela le galline sprecano molta miscela nell’opera di scelta. Si consiglia allora di utilizzare una mangiatoia con sbarrette antispreco oppure utilizzare, anche per i polli, una mangiatoia a più scomparti (n.6) come per i colombi. In questo modo le galline scelgono di alimentarsi con le granaglie che preferiscono autocomponendo la loro razione. La distribuzione della razione alimentare deve essere fatta, preferibilmente, a metà mattinata. Infine una rastrelliera con verdure ed erbe è sempre consigliata anche quando le galline possono usufruire, in forma continua, del pascolo.

Mangiatoie con barre antispreco

A sinistra mangiatoia senza barre antrispreco

Anello antispreco da applicare alle mangiatoie sprovviste di questo accorgimento

 

Razione alimentare per galline utilizzando solo materie prime