BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Plymouth Rock barrata

Biodiversità legata al territorio

Le razze e gli incroci locali che hanno caratterizzato l’avicoltura regionale e provinciale.

Razza selezionata negli Stati Uniti (Connecticut) è stata esposta per la prima volta nel 1869 alla mostra avicola di Worcester nel Massachusetts. Deriva dall'incrocio fra varie razze come Domenicana, Cocincina, San Domingo, Java, Brahama e altre. È stata importata in Inghilterra nel 1871 e da qui diffusa in Europa. Gli animali allevati in Italia derivano da soggetti importati, lo scorso secolo, direttamente dal Canada, dalla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo.
È un pollo molto alto ed imponente di tipo medio pesante con cresta semplice. La colorazione originale del piumaggio è a mantello barrato e deriva dall’incrocio di quattro differenti linee della stessa razza. La barratura delle femmine è più fitta con la zona nera alta il doppio rispetto a quella del maschio.
I pulcini presentano una colorazione nera con macchia bianca sulla testa e ventre bianco.
Viene allevata anche una varietà a piumaggio bianco che deriva da una mutazione della colorazione precedente.
I galletti e le pollastre arrivano a pesare 1,5-1,7 Kg, a 120 giorni di vita. Nei galli il peso di aggira attorno ai 3,0-3,4 Kg. mentre le galline pesano 2,0-2,2 Kg.
La deposizione media è di circa 170-190 uova di colore rasato e del peso di 58-62 grammi.
È una razza a duplice attitudine, vigorosa e ottima produttrice di carne gialla. Il guscio delle uova è roseo più o meno intenso.
È una razza autosessante. Le galline Plymouth Rock barrata, nel secolo scorso, erano incrociate con galli a piumaggio rosso (Nostranel, New Hampshire, Rhode Island, ecc.) o con galli a piumaggio bianco (Livornese, White America, ecc.) per riconoscere il esso dei pulcini alla schiusa.

Pulcini

La Plymouth Rock barrata in una stampa del 1894

 

La Plymouth Rock barrata alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo negli anni ’30 del secolo scorso

 

La copertina della rivista “bassa Corte” dedicata alla Plymouth Rock barrata negli anni ’20 del secolo scorso

 

Plymouth Rock barrata
  • Razza locale nelle regioni: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto