La vasca per il bagno nell'allevamento del colombo
Il benessere nell'allevamento del colombo
I colombi amano fare il bagno d’acqua che consente di pulire e conservare il piumaggio. Inoltre, specialmente nella stagione calda, garantisce il mantenimento di una costante temperatura corporea. D’inverno è sufficiente un bagno alla settimana mentre nelle altre stagioni il bagno dev’essere possibile almeno 3-4 volte alla settimana. Dopo ogni bagno l’acqua deve essere cambiata.
Per facilitare tale operazione si consiglia la realizzazione di vasche in alluminio capaci di contenere uno strato di 6-7 cm. di acqua. Per una colombaia di 12 coppie è sufficiente una vasca di cm. 30 x 50, h 10. Per consentire un facile svuotamento della vasca si consiglia di collocarla in una volieretta accessibile dalla colombaia ma esterna a questa e sollevata da terra o appoggiata su un pavimento in rete. Questo allo scopo di evitare che l'acqua che fuoriesce, per azione dei colombi, non determini situazioni di umidità che possono disturbare gli animali e diffondere malattie.
Se questa condizione non è realizzabile è buona norma che la vasca per il bagno sia contenuta in un altro recipiente di diametro maggiore con i bordi inferiori più bassi con il compito di raccogliere acqua eventualmente fuoriuscita durante il bagno evitando che la lettiera venga bagnata.
È importante che l'acqua sia sempre a temperatura ambiente e che i colombi non siano mai esposti a correnti d'aria mentre hanno le penne bagnate.
Una colombaia sperimenale con vasca esterna per il bagno (Le Faunali, Ceregnano - Rovigo)
Particolare della vasca per il bagno d'acqua dei colombi posizionata esternamente alla colombaia
Vasca per il bagno d'acqua dei colombi realizzata all'interno di una colombaia con paviemnto in rete sollevato da terra - notare la possibilità di svuotare la vasca dall'esterno