BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Produzione di uova: numero e peso

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente gli animali domestici e selvatici nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

La produzione di uova da parte delle galline deve essere valutata in base all’uso che se ne intende fare. Per quanto riguarda quelle destinate al consumo alimentare il maggior numero viene deposto al primo anno mentre per il secondo e terzo anno il loro numero diminuisce leggermente.
Per quanto riguarda le uova destinate invece alla cova, il maggior numero di prodotto utile viene ottenuto al secondo ciclo di produzione. Il terzo anno il numero diminuisce ancora pur essendo sempre più conveniente rispetto al primo anno.
Il peso delle uova prodotte, in base alle diverse razze o incroci, aumenta raggiungendo il massimo al terzo anno e mantenendo tale peso fino al sesto anno di produzione. Considerato 100 il peso medio raggiunto dalle galline al terzo anno di produzione abbiamo un peso medio del 75% al primo anno di deposizione e del 98% al secondo anno.
Per quanto riguarda il numero di uova deposte, considerato 100 il numero deposto al primo ciclo di deposizione, si ha in media di 70% di deposizione al secondo anno, un 50% al terzo anno, un 23% al quarto anno e un 7% al quinto e sesto anno.
Da queste esperienze si può dedurre che le uova prodotte al primo ciclo di deposizione dovrebbero essere destinate al consumo mentre quelle prodotte al secondo e terzo ciclo dovrebbero essere destinate alla cova.

Produzione di uova: numero e peso