BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Gestione del cortile, del pascolo e delle acque a giugno

Ambiente d'allevamento

Consigli e indicazioni per la cura del pascolo e la protezione della falda nel mese di giugno. 

In questi mesi molte coltivazioni come orzo, grano, ecc. vengono raccolte e quindi è possibile attrezzarsi per favorire il pascolare gli animali nei campi liberi dai raccolti. È sufficiente realizzare un ricovero mobile o provvisorio, chiudervi gli animali per 4-6 giorni e poi liberarli al pascolo. Un semplice ricovero provvisorio può essere realizzato con balle di paglia e smontato alla fine del ciclo d’ingrasso. Comodi sono pure i ricoveri smontabili per 30-40 capi che possono agevolmente essere montati al centro del campo. Soluzione più comoda è invece un ricovero mobile su ruote che può essere spostato in base alle necessità.
L’allevamento di polli, faraone e altri uccelli da cortine sui campi dopo la raccolta dei cereali può avere come inconveniente una eccessiva predazione. Il problema può essere risolto chiudendo gli animali all’interno del ricovero durante la notte.
Per il pascolo dei conigli, all’interno di garenne, è bene mantenere sempre una concentrazione di un capo per 20 m2 di pascolo.
Gestione del cortile, del pascolo e delle acque a giugno