BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Conservazione della biodiversità nelle anatre a gennaio

Bollettino di BassaCorte di gennaio

Consigli e indicazioni per la conservazione delle diverse razze della specie anatra nel mese di gennaio.

Gestione dei riproduttori
In questo mese le anatre le anatre mute e le anatre tradizionali (Germano reale, Polesana, Germanata, Mignon, ecc.) sono ancora in pausa riproduttiva.
Invece le anatre precoci (Pechino, Corritrice indiana e Kaki Campbell) sono in deposizione e devono disporre di un idoneo ricovero per anatre in riproduzione.

Alimentazione dei riproduttori in deposizione (Pechino, Corritrice indiana e Kaki Campbell)
Per quanto riguarda l’alimentazione delle anatre in deposizione si consiglia di utilizzare una razione in grado di supportare lo sforzo al quale sono chiamate senza favorire l’ingrasso e mantenendo un buon livello di rusticità. Queste in particolare le esigenze base: proteine grezze 15-16%; Energia metabolizzabile Kcal/Kg. 2.850; Metionina + cistina 0,58%; Lysina 0,68%; calcio 3,50%; Fosforo disponibile 0,30%.
La razione alimentare durante questo periodo viene realizzata utilizzando come integratore un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La miscela aziendale viene composta in questo modo:
- mangime per pulcini 50%;
- cereali aziendali (mais, grano, orzo, ecc.) 35%;
- crusca di frumento 8%;
- gusci d’ostrica 7%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 20 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
Durante tutta l’attività riproduttiva la razione viene distribuita a volontà il che vuol dire cha le mangiatoie devono essere sempre piene durante tutte le ore del giorno e anche durante la notte dato che le anatre si alimentano anche al buio.
Inoltre le anatre in riproduzione, anche se dispongono di un pascolo inerbito, devono avere sempre a disposizione erbe, verdure e foraggi anche secchi distribuiti in apposite rastrelliere.

Alimentazione dei riproduttori in riposo (Anatre Mute, Germano reale, Polesana, Germanata, Mignon, ecc.)
Per garantire un effettivo benessere degli animali in allevamento e garantire buone produzioni per il prossimo anno si consiglia di somministrare una idonea razione alimentare di riposo.
Questa deve essere bilanciata e volta a mantenere un ottimo livello di salute e favorire la rusticità. Una miscela aziendale può essere realizzata utilizzando cereali aziendali locali e integrando la razione con una mangime per pulcini con questa composizione madia: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La razione alimentare può essere così realizzata: quattro parti di mangime per pulcini, tre parti di crusca di frumento e tre parti di cereali locali misti: mais, grano, orzo, ecc.
Ogni 10 kg di razione deve essere aggiunto sale da cucina in misura del 0,12%: vale a dire 12 grammi ogni 10 kg di miscela.
Questa miscela alimentare deve essere distribuita solo a metà giornata lasciando che al mattino le anatre trovino le mangiatoie vuote e siano spinte a cercare erbe e insetti nel pascolo. Sempre e in ogni caso deve essere presente una rastrelliera per la distribuzione di foraggi verdi.

Gestione della rimonta
Le anatre tradizionali (Germano reale, Polesana, Germanata, Mignon, ecc.) nate nella scorsa primavera e destinate alla riproduzione hanno ormai raggiunti l'età di otto - nove mesi di vita. Prestate attenzione alle caratteristiche del locale destinato ad ospitarle e abbiate cura di distribuire una razione alimentare adeguata.
Invece le anatre mute nate nella scorsa primavera hanno raggiunto i cinque - sei mesi di vita e continuano a pascolare nel cortile.
Dato che si sta avvicinando la brutta stagione le anatre devono essere ospitate in un locale idoneo.
Garantite sempre agli animali un abbondante pascolo per favorire il movimento e il loro benessere.

Caratteristiche dei ricoveri per la rimonta
Il ricovero per le anatre in rimonta deve essere dimensionato in modo che la concentrazione delle anatre non superi gli otto capi a metro quadrato di pavimento. In pavimento deve essere asciutto e realizzato utilizzando paglia pulita componendo, inizialmente, uno strato non inferiore a 10 – 15 cm. Il ricovero deve essere protetto dalle correnti d’aria e quindi si consiglia che tre pareti siano realizzate in materiale pieno mentre la quarta, quella esposta a sud e protetta dai venti, può essere attrezzata con finestre a vasistas.
Infine devono essere presenti mangiatoie, abbeveratoi e una rastrelliera necessaria anche se gli animali hanno sempre libero accesso al pascolo.
Il pascolo deve essere ampio e garantire una superficie di almeno 15 metri quadrati a capo. Deve essere inoltre presente una vasca o un corso d’acqua per garantire un adeguato allenamento e una naturale familiarità con l’acqua.

Alimentazione della rimonta
Le anatre destinate a diventare riproduttori devono essere alimentate in maniera adeguata. L’alimentazione dei futuri riproduttori non deve infatti puntare all’ingrassamento ma deve formare gli organi interni di animali che devono vivere e produrre per 3 o anche 4 anni. Le loro esigenze alimentari devono essere rispettate specialmente per quanto riguarda gli amminoacidi e l’energia. Devono inoltre essere rispettate sia la quantità che la qualità degli alimenti da somministrare. Dal secondo mese di vita e fino all’inizio della deposizione (circa 27^ settimana) può essere realizzata una miscela aziendale utilizzando un mangime per pulcini oltre a cereali e sottoprodotti. Il mangime commerciale per pulcini che deve garantire specialmente un buon apporto (quantitativo e qualitativo) di amminoacidi, deve avere la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%. Il mangime per pulcini deve essere miscelato con gli altri alimenti nel seguente modo:
- mangime: 40%;
- cereali aziendali (mais, gramo, orzo, avena, ecc.): 32%;
- crusca di frumento: 28%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 12 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
La razione alimentare deve essere razionata e cioè al mattino le anatre devono trovare le mangiatoie vuote che devono essere invece riempite a metà giornata. Ricordate che la quantità di alimento distribuito deve essere tale da terminare al tramonto. Le anatre, infatti, mangiano anche di notte e se le mangiatoie sono piene (o aperte) possiamo incorrere in un ingrassamento non desiderato dannoso per la futura attività riproduttiva.
Conservazione della biodiversità nelle anatre a gennaio