BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Alimentazione oche in riproduzione integrando i prodotti aziendali con un mangime per pulcini

Alimentazione delle oche

Consigli e indicazioni su come realizzare una miscela alimentare per il benessere delle oche e sostenerle nell'attività riproduttiva. 

Alle oche in riproduzione deve essere somministrata un’alimentazione in grado di fornire l’energia sufficiente per lo sforzo nel quale sono impegnate. Per un piccolo gruppo di animali di consiglia di distribuire una razione alimentare costituita da granaglie aziendali e integrata, per quanto riguarda la quota proteica, con un mangime commerciale per pulcini con queste caratteristiche medie: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
Una razione tipo può essere così costituita: mangime commerciale per pulcini 50%; cereali aziendali 35%; crusca di frumento 8%; gusci d’ostrica 7%. Alla razione finita viene poi aggiunto un 0,12% di sale da cucina.
La miscela alimentare deve essere distribuita a metà giornata, verso le 10 – 12, per consentire il pascolo durante le prime ore del mattino.
La razione inoltre deve essere a volontà cioè le mangiatoie devono essere sempre piene e a disposizione degli animali.
Nel ricovero dei riproduttori deve sempre essere presente una rastrelliera con foraggi freschi o secchi anche quando le oche possono usufruire di un abbondante pascolo.
Alimentazione oche in riproduzione integrando i prodotti aziendali con un mangime per pulcini