BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Alimentazione per l’ingrasso delle faraone integrando i prodotti aziendali

Alimentazione delle faraone

Consigli e indicazioni su come realizzare una miscela alimentare per il benessere delle faraone destinate alla mensa

Le faraone sono uccelli molto rustici abituati a una vita libera e abbastanza esigenti in fatto alimentare. L’ultima fase del loro allevamento, dopo il secondo mese di vita e fino al sacrificio, è abbastanza particolare in quanto prevede la somministrazione di una razione equilibrata e una modalità di distribuzione degli animali che varia nell’ultimo periodo.
La razione alimentare che consigliamo prevede l’utilizzo di cereali aziendali misti (4%) integrati da un mangime commerciale per pulcini (60%) con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
L’impiego della miscela commerciale è importante dato che è l’unico modo di fornire amminoacidi essenziali a questi uccelli domestici.
Per quanto riguarda la distribuzione degli alimenti si ricorda che la razione deve essere distribuita solo a metà giornata invogliano le faraone alla ricerca di insetti durante la mattinata.
Deve inoltre essere sempre presente una rastrelliera con erbe e verdure fresche che devono essere sostituite, se rimangono, una volta al giorno.
Solo nelle ultime 4 settimane di vita la razione deve essere distribuita a volontà già dalle prime ore della giornata. In questo modo si favorisce la marezzatura delle carni importante per il sapore che fa acquisire alla carcassa.
Nelle ultime 4 settimane non è necessaria la distribuzione di erbe o verdure.

Alimentazione per l’ingrasso delle faraone integrando i prodotti aziendali