BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Maremmana

Biodiversità legata al territorio

Risorsa genetica locale in pericolo di estinzione o erosione.

È una razza autoctona della Toscana dalle grandi corna a lira. I bovini di razza Maremmana derivano direttamente dai bovini allevati dagli etruschi in Lazio e Toscana. Sono animali rustici utilizzati, nei secoli scorsi, specialmente per il lavoro. Sul Monte Amiata i cavatori utilizzavano i bovi Maremmani per il trasporto del marmo. Tra le due guerre, quando ancora la Maremmana veniva utilizzata per il lavoro nei campi, la razza ebbe il suo momento di maggior sviluppo. Con la bonifica e la meccanizzazione agricola la razza andò in crisi e iniziò la selezione verso la produzione di carne.

Sono animali a mantello grigio con tendenze al grigio scuro specialmente nelle parti anteriore, nei maschi, più chiaro nelle vacche, con cute nera e pigmentazione delle aperture naturali, fondo dello scroto, nappa della coda, unghioni; la testa è leggera con corna lunghe a forma di mezzaluna nei maschi, di lira nelle femmine con punte pigmentate, sviluppo scheletrico imponente che conferisce all'animale un aspetto di grande solidità e robustezza, reso maestoso dallo sviluppo del treno anteriore con torace ampio, alto e profondo; il collo è corto e muscoloso con abbondante pagliolaia, il tronco è lungo e profondo con cassa toracica assai sviluppati il dorso e i lombi rettilinei e muscolosi; la groppa larga, lunga e muscolosa tendente alla forma quadrata; gli arti solidissimi, gli unghioni di eccezionale durezza, gli appiombi spesso perfetti. Le vacche presentano una mammella sviluppata, di ottima conformazione e forniscono una produzione lattea abbondante che assicura al vitello accrescimenti giornalieri, nei 5 mesi di allattamento, superiore al kg.
caratterizzati da elevata rusticità solidità robustezza scheletrica e tonicità muscolare, sono adatti all'allevamento estensivo e brado.
I maschi adulti raggiungono il peso di 700 - 900 kg mentre le femmine pesano 500 - 600 kg. L'altezza al garrese si aggira attorno ai 122 cm.
La carriera produttiva delle femmine è di circa 12 anni con una fecondità superiore al 75% e un’elevata concentrazione dei parti durante i mesi primaverili. In genere l'età al primo parto è verso i 3 anni e 9 mesi con un inter parto di circa 14 mesi.

Maremmana
  • Razza autoctona nelle regioni: Toscana