BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Germanata Veneta

Discende direttamente dal Germano reale

L'anatra Germanata Veneta discende direttamente dal germano reale. Inizialmente i primi cacciatori-agricoltori predavano i nidi raccogliendo i piccoli anatroccoli e allevandoli in caverne e capanne. Anatra molto generosa e poco esigente si è adattata con facilità all'addomesticamento mantenendo intatta solo la colorazione. La selezione operata dai primi agricoltori l'ha portata, in cattività, a dimensioni maggiori. Molto diffusa prende spesso il nome di anatra nostrana. Animale rustico si adatta bene all'allevamento estensivo e per produzioni di nicchia.
È un'anatra di aspetto grossolano con tronco leggermente cadente e carnoso. Il collo lungo a forma di "S" è leggermente più corto nella femmina. Becco forte di color verde chiaro con variazioni dovute alla variabilità genetica della razza ancora allo stato semi primitivo. Petto largo, dorso ampio e ali ben aderenti al corpo. Andatura incerta, zampe di media lunghezza di color arancio.
È presente un evidente dimorfismo sessuale. Nel maschio il piumaggio è grigio con sfumature marrone più o meno scure su dorso, ali e coda. Le ali mostrano specchietti azzurri incorniciati di nero e bianco; sottoala bianco. Testa e collo sono verde. Il petto presenta una colorazione dal ruggine al bruno. La femmina evidenzia un piumaggio marrone su tutto il corpo. Sono presenti specchietti azzurri incorniciati di marrone e bianco. I piccoli presentano la tipica colorazione selvatica con piumino scuro nel dorso e ventre chiaro.
I maschi adulti raggiungono il peso di 3,00 - 3,200 Kg. Mentre le femmine pesano circa 2,600 - 2,800 Kg.
Germanata Veneta
  • Razza autoctona nelle regioni: Veneto