BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Ermellinato di Rovigo

Ermellinato di Rovigo razza di tacchini locale nel veneto

Il tacchino Ermellinato di Rovigo, selezionato verso la metà del secolo scorso, racchiude in se tutte le caratteristiche di una razza idonea per la produzione di carne e capace di sfruttare qualsiasi terreno anche in zone difficili. Tipico dell'area Polesana (provincia di Rovigo) può essere allevato con successo in tutte le regioni italiane.

Fu selezionato presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, nel 1958, con lo scopo di ottenere una razza che presentasse rusticità, ottime attitudini al pascolo e buone produzioni. Utilizzando soggetti di tacchino comune, recuperati in zona, si iniziò un paziente lavoro di selezione introducendo sangue della razza americana Narra Gansett ottenendo inizialmente tacchini con piumaggio grigio e tarsi bruno rossastri. Dal gruppo, per mutazione, comparvero alcuni soggetti con piumaggio ermellinato e tarsi color carnicino. L'attività di selezione di questa nuova varietà portò alla formazione della nuova razza.
Il tacchino Ermellinato di Rovigo ha un aspetto elegante. La testa è ricoperta da una cute nuda ricoperta di caruncole e verruche di colore rosso più o meno intenso e di diversa grandezza. Appeso alla gola è presente un unico bargiglio di colore rosso pallido e molto sviluppato. Dalla fronte pende una estroflessione, molto sviluppata nel maschio, la cui lunghezza è variabile in base allo stato di eccitazione.
La parte superiore del petto è caratterizzata da un ornamento centrale costituito da un insieme di setole nere che formano un "pennello" lungo anche 15 cm. nei maschi.
La colorazione del piumaggio è fondamentalmente bianca con penne striate di nero in modo da presentare la tipica colorazione ermellinata.

È una razza a taglia media che raggiunge buoni pesi pura mantenendo le caratteristiche di rusticità e pascolamento: i maschi raggiungono il peso di 10-12 Kg. mentre le femmine pesano circa 4,0-6,0 Kg.
È una razza molto rustica in grado di adattarsi a diverse condizioni d'allevamento. Con ottima attitudine al pascolo è idoneo per l'allevamento nelle zone collinari e montane al seguito di bovini e pecore. È anche un abile cacciatore di serpenti e può essere allevato in zone cespugliose ricche di sterpaglie.
La femmina depone circa 70-100 uova per ciclo che in genere non vengono destinate al consumo ma alla cova. Le uova presentano un peso di circa 70-80 grammi e hanno un colore leggermente rosato.
Selezionato appositamente per la produzione di carne, con metodo estensivo, necessita di grandi spazi ricchi di vegetazione e ben diversificati. Per ottenere produzioni di pregio l'età di macellazione non deve essere inferiore alle 22 settimane: 154 giorni.

Ermellinato di Rovigo
  • Razza autoctona nelle regioni: Veneto