BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Dei colli Euganei

Il coniglio dei Colli Euganei è stato diffuso attorno agli anni '60 del secolo scorso nel territorio della provincia di Padova. Presenta una pelliccia bianca e non è albino.

All'inizio della seconda metà del secolo scorso, al fine di sviluppare l'allevamento di un coniglio di qualità, nelle campagne e zone limitrofe del padovano furono diffusi conigli selezionati presso l'Osservatorio Avicolo di Padova.
La ricerca di questi esemplari nel territorio padovano ha consentito di recuperarne alcuni proprio nella zona dei Colli Euganei. E' un coniglio con pelliccia candida (Bianca) formata da peli serrati, sericei, di media lunghezza. Non è una razza albina dato che la colorazione degli occhi è azzurra. È un coniglio rustico con una buona prolificità delle femmine. 
È da considerarsi una razza da reddito poiché nei conigli adulti il peso oscilla dai Kg. 3,500 ai 4,500. I coniglietti danno presto carni mature di eccellente qualità, raggiungendo a 10-12 settimane il peso richiesto dal mercato.
Gli animali dimostrano di sopportare assai bene sia le temperature eccessivamente elevate della pianura e delle zone collinari.
Dei colli Euganei
  • Razza autoctona nelle regioni: ---
  • Razza locale nelle regioni: Veneto