BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Cabannina

Razza caratterizzata da un mantello color bruno con linea dorsale di peli più chiara. Possiede corna di medio sviluppo diritte lateralmente e in alto.

La razza Capannina è una popolazione bovina sviluppatasi nell'Appennino Ligure (province di La Spezia e Genova). È una razza rustica, resistente a molte malattie, buona pascolatrice e adatta a valorizzare le scarse risorse foraggiere di terreni marginali. Il Registro Anagrafico di questa razza, in pericolo di estinzione, è istituito dal 1985.
I bovini di razza Capannina sono di taglia e statura medio piccola.  I tori adulti raggiungono un’altezza al garrese di 115-130 cm. mentre le vacche adulte arrivano a 110-125 cm.
Il mantello è di colore bruno con linea dorsale di peli più chiara (riga mulina) e con parte interna del padiglione auricolare bianca. A volte si può presentare anche bruno chiaro, con sfumature intermedie.
Le parti inferiori dell'addome, quelle distali e interne degli arti, presentano una tonalità di colore più chiaro. I peli sono corti e fini, la cute è pigmentata. La pelle è fine e morbida con numerose pieghe sulla giogaia.
La razza Capannina porta corna di medio sviluppo dirette lateralmente ed in alto.
Cabannina
  • Razza autoctona nelle regioni: Liguria