BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Avelignese

In cavallo Avelignese deve il suo nome a Hafling (Avelengo), una località vicino a Merano, in provincia di Bolzano. Secondo la tradizione in questa zona viveva, sin dal medioevo, un cavallo che l’imperatore Ludovico IV fece portare

L'Avelignese è una razza dei cavalli che prende il nome da Avelengo, una città vicina a Merano, circondata dalle montagne. È una delle razze di cavalli più famosa e antiche in Italia ed è allevata in tutta la penisola.

La città di Avelengo in tedesco è denominata Haflinger, da qui il nome di Haflinger come razza di cavallo.
In passato veniva molto usato per i lavori in agricoltura e sebbene ancora oggi sia  utilizzato per questi scopi, lo si apprezza molto per l'equitazione agrituristica e in molte discipline sportive.
Diverse sono le tradizioni che raccontano la sua origine.
Secondo alcuni  in questa zona viveva, sin dal medioevo, un cavallo di taglia medio-piccola derivato dai cavalli che l'imperatore Ludovico IV fece portare in Alto Adige del regno dei Borgognoni per donarli al figlio Ludovico, Margravio del Brandeburgo, in occasione delle sue nozze con Margherita Maultasch del Tirolo (1342).
Altra fonte tramanda che il ceppo originario dell'Avelignese deriva dai cavalli che lo stesso Ludovico IV di Baviera abbandonò nel suo ritorno in Austria.

Altri, infine, narrano, che gli Ostrogoti in rotta davanti alle truppe Bizantine, dopo la capitolazione di Conza (555 d. C.) lasciarono dietro di se numerosi cavalli nelle valli sud-tirolesi e da essi derivi in cavallo Avelignese.
L'origine ufficiale della moderna razza Avelignese si fa risalire al 1874, anno in cui nacque in Val Venosta lo stallone Folie da una fattrice locale coperta da uno stallone orientale.
È un pony alto non più di 1,40 metri ed è di carattere mesomorfo. È  molto compatto è solitamente sauro o palomino. Temperamento docile, buona disposizione all'attività dinamica con equilibrio tra velocità dell'andatura e potenza dello sforzo.
Forme armoniche, solide e corrette. Piede ben conformato, con zoccolo sano, resistente.
La durata media della sua vita può superare i 40 anni.

Avelignese
  • Razza autoctona nelle regioni: Trentino Alto Adige