BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Ingrasso tradizionale del maiale a maggio

Innovazioni di processo per ottenere prodotti competitivi e sostenibili

Consigli, indicazioni, suggerimenti ed esperienze su come allevare correttamente il maiale con metodo tradizionale nel rispetto del loro benessere, dell’integrità ambientali e della salubrità delle produzioni.

 

I suini acquistati all’inizio di marzo al peso di circa 25-30 Kg. raggiungono in questo mese il peso di circa 50 Kg. Fino al raggiungimento di questo peso l’alimentazione deve essere somministrata a volontà. Si consiglia di allevarli all’aperto utilizzando il box, oppure un’arca solo per il riposo notturno. I suini sono infatti ormai ben sviluppati e quindi il ricovero, ben imbottito di paglia, viene utilizzato solo per il riposo notturno dato che i maiali amano riposare all’asciutto.
È importante che gli animali dispongano di un abbondante pascolo dove muoversi. Al fine di garantire anche la protezione delle falde acquifere si consiglia di mettere a disposizione di ogni maiale una zona pascolo non inferiore a 700 m2.
Mettete inoltre a disposizione dei maiali una pozza d’acqua per i bagni di fango. Il fango infatti, oltre a rinfrescare gli animali, “sgrassa” la pelle dei suini proteggendoli dall’attacco di fastidiosi insetti.
Da questo periodo e sino al raggiungimento di circa 100 Kg di peso è necessario evitare qualsiasi formazione di grasso mentre deve essere favorito al massimo lo sviluppo dell’apparato scheletrico. In questi mesi primaverili infatti si deve costruire l’intelaiatura del suino che in seguito si dovrà arricchire di carne e grasso.
Importante in questo periodo è lo sviluppo dell’apparato digestivo quindi si deve somministrare una razione alimentare povera di proteine grezze (14-15%) e ricca in fibra.
L’allevamento all’aperto inoltre permette di ridurre significativamente l'apporto di manodopera.
Per quanto riguarda la somministrazione degli alimenti si consiglia la somministrazione di erbe in apposite rastrelliere. La quantità consigliata si aggira attorno a 5-6 Kg di comuni foraggere o 1-2 Kg di verdure al dì.
Si consiglia comunque di distribuire una razione di farine realizzata in azienda utilizzando un nucleo commerciale per suini (proteine grezze 23-25% come il precedente) nella seguente razione: miscela di cereali 45%; nucleo 40%; cruschello di grano 15%.

Ingrasso tradizionale del maiale a maggio