BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Il Tacchino comune bronzato

Biodiversità legata al territorio

Risorsa genetica locale in pericolo di estinzione o erosione.

Sono ormai quasi cinque secoli che il Tacchino comune bronzato, o nostrano, viene allevato in tutte le regioni d’Italia. Il suo impiego era prevalentemente come “incubatrice naturale” data la sua cura nel covare le uova anche di altri uccelli domestici. Terminata l’attività di cova e allevamento il suo compito non cessava in quanto veniva sacrificato durante le festività natalizie. Era chiamato anche "pollo d'india" quando per "india" si intendevano le Americhe.
Originario dell'America già prima della scoperta del nuovo continente (1492) questi uccelli venivano allevati dagli Aztechi e da altre popolazioni messicane. Dopo la conquista delle americhe il tacchino sbarcò prima in Spagna verso il 1520 e da qui si diffuse in tutta l'Europa. Da principio era considerato un uccello raro e lo si poteva trovare solo nelle mense dei principi. In seguito, verso il 1560-70, il suo allevamento iniziò a diffondersi anche nelle campagne.
La presenza del tacchino comune nelle aziende contribuiva anche allo sviluppo dei rapporti sociali in quanto era pratica diffusa, tra gli agricoltori meno abbienti, possedere solo tacchine femmine e, nel periodo della deposizione, queste venivano portate alla "fecondazione" presso aziende agricole dove erano allevati anche alcuni maschi. Si trattava di esemplari belli di 2, 3 o più anni di età selezionati tra i giovani che invece di venir portati al mercato erano tenuti come "stalloni". Un solo accoppiamento infatti era sufficiente per fecondare tutte le uova che produceva una tacchina in quell’annata. In ogni paese pertanto c'era almeno un'azienda che teneva i maschi adulti per la riproduzione mentre la maggior parte degli agricoltori si accontentava di allevare solo le femmine
Il Tacchino comune bronzato ha un aspetto imponente con piumaggio e colori metallici. La testa è ricoperta da una cute nuda, rosso pallida con sfumature azzurre, ricoperta di caruncole e verruche di colore rosso più o meno intenso e di diversa grandezza. Appeso alla gola è presente un unico bargiglio di colore rosso pallido e molto sviluppato. Dalla fronte pende una estroflessione, molto sviluppata nel maschio, la cui lunghezza è variabile in base allo stato di eccitazione.
Solo ne maschi la parte superiore del petto è caratterizzata da un ornamento centrale costituito da un insieme di setole nere che formano un "pennello" lungo anche 15 cm.
Il piumaggio presenta una colorazione nero brillante con riflessi bronzei intensi che richiamano il colore dell’arcobaleno. Il piumino è nero. Nei soggetti giovani la colorazione dei tarsi è bruno scuro mentre nei soggetti adulti varia da rosso a viola
È una razza di tacchini leggeri anche se i pesi possono leggermente cambiare da regione a regione: i maschi raggiungono il peso di 6-7 Kg. mentre le femmine pesano circa 3,0-3,5 Kg.
La femmina depone circa 70-100 uova per ciclo che in genere non vengono destinate al consumo ma alla cova: circa 15 uova. Il perso delle uova è di 75-80 grammi e la loro colorazione è tipo avorio con punteggiatura marrone.
Le tacchine possono inoltre covare uova di altri uccelli del cortile: 20 uova di gallina o anatra, una trentina di uova di faraona o fagiano, dieci di oca e quindici di tacchino. Queste tacchine, tra l’altro, sono in grado di portare a termine 4-5 covate consecutive rimanendo sul nido complessivamente più di 100 giorni.
Il tacchino comune bronzato può anche essere allevato per produzione di carni di qualità. In questo caso l’età di macellazione non deve essere inferiore alle 22 settimane: 150 giorni.
Numerosi sono i suoi pregi e oltre a fornire ottime carni è anche un’ottima chioccia e un abile cacciatore di serpenti idoneo per l’allevamento nelle zone collinari e montane al seguito di bovini e pecore.

Uova di tacchino

Tacchino di 1 - 2 giorni di vita

Tacchino di una settimana

Tacchino di 3 settimane

Tacchino di 8 settimane

Tacchino di 12 settimane

Le penne delle ali sono ornate da una larga fascia trasversale verde metallo oliva bronzata e terminano con una fascia nero brillante. La colorazione di base delle remiganti è marrone attraversata da barre chiare (tendenti al bianco). Il colore delle copritrici delle ali è bruno-nero brillante con una fine orlatura più chiara.

 

Tacchine in cova

 

Il Tacchino comune bronzato
  • Razza locale nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto