BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Rhode Island

Razza medio pesante a piumaggio rosso. Cresta semplice, orecchioni rossi, tarsi e pelle gialla

La razza Rhode Island è stata selezionata nello Stato Americano del Rhode Island (Narragansett Bay). Deriva da incroci tra razze asiatiche combattenti e mediterranee come ad esempio soggetti di razza Cocincina Perniciata e Malese.

In seguito è stato inserito sangue di popolazioni locali e di altre razze come la Livornese dorata e la Wyandotte. I risultati di questi lavori di selezione furono esposti, per la prima volta, nel 1891-92 all’esposizione di Filadelfia dove venne chiamata “Golden reds”. Dall’America fu importata inizialmente in Inghilterra, poi in Francia e quindi si diffuse in tutta l’Europa.
Si tratta di una razza molto rustica e resistente alle malattie che dalla prima metà del secolo scorso è stata allevata dalla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo e da li diffusa in tutto il territorio regionale e nazionale.
La Rhode Island è una razza medio pesante con cresta semplice. Esiste anche una popolazione con cresta a rosa ma non fu utilizzata nel nostro paese per attività zootecniche. La cresta semplice ha cinque punte, è di media lunghezza ed è portata diritta sia nel maschio che nella femmina.

Immagine in alto: gallina;

immagine in basso: gallo

Il becco è mediamente lungo, di colore rossastro e leggermente arcuato. Gli orecchioni presentano una colorazione rosso brillante. Le zampe sono mediamente lunghe, con tarsi forti, lisci e di colore giallo.
La colorazione tipica del mantello è, nella popolazione originale, rosso mogano uniforme. È stata selezionata anche una popolazione a mantello bianco non utilizzata però, durante il secolo scorso, nell’allevamento estensivo.
Il colore di fondo è rosso brillante intenso. Sia nei galli che nelle femmine le lancette della mantellina sono colorate in rosso con “fiamme” nere. Le penne della coda sono nere.
I pulcini hanno una colorazione rosso scura come gli adulti. A 120 giorni i galletti e le pollastre pesano mediamente 1,4-1,6 Kg. In età adulta i galli pesano 2,7-3,1 Kg. e le galline 1,8-2,0 Kg.
La deposizione annua si aggira interno alle 170-190 uova rosate, del peso di 55-60 grammi.
Le uova presentano un guscio rossiccio.

Rhode Island
  • Razza autoctona nelle regioni: ---
  • Razza locale nelle regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto