BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Poitou

Biodiversità legata al territorio

È un grande asino di originario dall'Africa nord-occidentale e portato in Francia dai romani. In Veneto era conosciuto in Veneto come “Poitù”.

L’ asino Poitou detto anche Poitevin o Baudet du Poitou era conosciuto in Veneto come “Poitù”.
È una razza francese, una delle più grandi. Tra gli altri asini europei solo l'asino andaluso raggiunge una taglia simile. Per allevare grandi muli, gli allevatori originari del Poitou sceglievano animali con grandi caratteristiche, come orecchie, teste e articolazioni delle zampe. Le orecchie si sono sviluppate a tal punto che il loro peso a volte le fa portare orizzontalmente. L'altezza minima è di 1,40 m per i maschi e di 1,35 m per le femmine. Hanno teste grandi e lunghe, colli robusti, schiene lunghe, groppe corte e anche tonde. Le articolazioni degli arti e i piedi sono grandi e le gambe forti. Il temperamento è "amichevole, affettuoso e docile".
Ha un mantello caratteristico, che pende in lunghe ciocche che erano deliberatamente lasciato senza taglio; con il tempo, ha formato lunghe ciocche ispide che a volte diventavano così lunghe che raggiungevano il suolo Il mantello è baio scuro, che va dal marrone scuro al nero.
Si ritiene che l'asino provenga dall'Africa nord-occidentale. Molti popoli del Vicino Oriente lo conoscono e lo addomesticano da molto tempo, e le varie invasioni lo portarono molto presto in Europa dove si sviluppò principalmente nei paesi meridionali.
Questa razza si è sviluppato nell'ex provincia del Poitou, probabilmente da asini introdotti nella zona dai romani. Erano uno status symbol durante il Medioevo.
Selezionato a lungo con l'obiettivo di produrre muli di grandi dimensioni, trae tutto il suo valore dal suo ruolo di allevatore. Questo è il motivo per cui il nome “Baudet du Poitou” d'ora in poi designa la razza assina del Poitou, mentre in questa specie il termine “asino” designa normalmente il maschio riproduttivo.
Oggi sempre più appassionati utilizzano il Baudet du Poitou per i lavori agricoli, la sella e il traino.

Poitou
  • Razza locale nelle regioni: Veneto