BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Livornese bianca

Biodiversità legata al territorio

Le razze e gli incroci locali che hanno caratterizzato l’avicoltura regionale e provinciale.

La Livornese bianca è una razza a piumaggio bianco selezionata dagli americani partendo da polli comuni italiani (razza rustica a triplice attitudine: uova, carne e cova) incrociati con razze stagnole (Minorca) e asiatiche. Ne risultò una razza specializzata nella produzione di uova che gli americani chiamarono Leghorn indicando il porto da cui arrivarono i primi soggetti verso la metà del 1800. Si diffuse in tutto il mondo e per quanto riguarda l'Europa, prima fu introdotta in Inghilterra e in Germania, poi anche in Francia e in Italia.
Fu quindi moltiplicata e diffusa dalla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo attraverso i numerosi Pollai Provinciali con l'obiettivo di distribuire i polli miglioratori con il nome di Livornese bianca.

Livornese bianca
  • Razza locale nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto