BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Bagnolese

Razza di pecore locale in Campania originaria dell'area dei comuni di Volturara e Bagnoli Irpino in provincia di Avellino

È una pecora con caratteristiche morfologiche molto simili alla Comisana dalla quale probabilmente deriva. È originaria dell'area dei comuni di Volturara e Bagnoli Irpino in provincia di Avellino.

La sua diffusione comprende i monti Picentini, gli Alburni, il vallo di Diano, la Piana del Sele, l'Irpinia e marginalmente la pianura del Casertano e del Beneventano.
È una pecora di medio sviluppo con tronco nel complesso armonico. Presenta un mantello marrone chiaro nella parte anteriore del corpo, bianco nella rimanente. Il vello è semichiuso/semiaperto con bioccoli fini. La testa mostra un profilo rettilineo con orecchie piccole e orizzontali.
Pecora medio-pesante, i maschi al garrese misurano circa 70 cm raggiungendo un peso medio di 80-90 kg.
Le femmine al garrese raggiungono i 50 cm con pesi di circa 60 kg.

 

 


È una pecora a duplice attitudine: carne e latte. La carne si ottiene con agnelli di 20-25 kg. Si hanno 2 parti, generalmente singoli, in 15/18 mesi. Il latte prodotto serve esclusivamente all'allevamento dell'agnello;
È una pecora in grado di vivere in alta collina alimentandosi esclusivamente con il pascolo; a volte il latte può essere trasformato, a livello aziendale, per la produzione di formaggio pecorino, di ricotta, sia da consumo fresco che secca.

Bagnolese
  • Razza autoctona nelle regioni: Campania