BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Ragusano

Razza autoctona siciliana

La provincia di Siracusa e Ragusa è un ambiente molto particolare dove si è forgiato l’asino Ragusano: animale molto resistente agli sbalzi termici e a territori pedemontani, e adatto alla soma.

Gli asini presenti da sempre in Sicilia erano riconducibili all'asino di Pantelleria, diffuso in provincia di Trapani ed alla "razza siciliana" comunemente detta ed estesa in tutto il territorio insulare. Le due "razze" incrociate tra di loro e con l 'asino di Martina Franca, con qualche insanguamento dell’Asino Catalano, diedero, seguendo una serie di incroci a più vie, alcuni prodotti molto validi.

A seguito di questi incroci, soprattutto in provincia di Ragusa, si trovarono soggetti dalle buone caratteristiche di sviluppo e conformazione. Si lavorò molto su questi soggetti incrociandoli in stretta consanguineità per cercare di fissare in maniera piuttosto rapida, il complesso dei caratteri veramente pregevoli ancora oggi riscontrabili.

L’asino Ragusano è una razza giovane che solo nel 1953 l’Istituto di Incremento Ippico di Catania riuscì a fissarne alcune caratteristiche tipologiche.

 

 

STANDARD DI RAZZA 

1. Area di origine: i territori dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli e S.Croce Camerina.

2. Attitudine: soma, tiro e produzione mulina.

3. Caratteri tipici:

a)  mantello: baio scuro, con ventre di biscia o di cervo esteso anteriormente e posteriormente alle facce interne degli arti fino ai due terzi dell’avambraccio e della coscia; focatura agli occhi, muso grigio a peli rasati ben delimitato fin sopra le narici con sfumature focate (tollerata la sfocatura); criniera e coda nere. 

b) conformazione:

testa: non pesante, con bella espressione, a profilo quasi rettilineo, con fronte larga e piatta, orecchie ben portate e di giusta lunghezza, occhi grandi a fior di testa;

collo: ben attaccato alla testa ed alle spalle, muscoloso;

spalla: lievemente diritta e ben attaccata;

garrese: poco rilevato;

linea dorso-lombare: diritta;  

lombi: larghi e bene attaccati;

groppa: larga;  

petto: largo;  

torace: ben attaccato;

arti: avambraccio muscoloso, stinco e pastoia di media lunghezza, garretti larghi;  

articolazioni: ampie, robuste;  

andature: normali;  

appiombi: regolari;

piede: ben conformato con unghia dura e nera. 

c) temperamento: nevrile ed energico.

d) difetti che comportano l’esclusione dal Registro Anagrafico: mantello diverso da quello tipico; orecchie male attaccate, occhio porcino; muso nero, labbra cadenti; prognatismo; criniera grigia; reni male attaccati; spina sacrale molto rilevata; groppa breve e spiovente; zoccoli con unghia tenera e scheggiosa; deficiente sviluppo scheletrico.

4. Dati biometrici (maschi femmine) a 30 mesi in cm:

altezza garrese 138 130;

circ.torace 150 142;

circ.stinco 18  17.

Ragusano
  • Razza autoctona nelle regioni: Sicilia