BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Robusta Maculata

Biodiversità legata al territorio

Risorsa genetica locale in pericolo di estinzione o erosione.

La razza Robusta Maculata deriva dalla selezione di linee a piumaggio rosso operate negli anni ’60 presso la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo. Nel ricercare polli miglioratori a piumaggio rosso, utilizzando incroci tra le razze Orpington Fulva e White America, ne risultò anche un pollo a piumaggio argento con aspetto fiero e importante.
Dopo averne fissato i caratteri, questa razza fu mantenuta per riserva ma mai sfruttata realmente. Solo negli ultimi anni, grazie alla sua rusticità e buone doti produttive, la Robusta Maculata si è diffusa nelle campagne e nelle aziende impegnate in produzioni di nicchia.
È un bel pollo con aspetto fiero e importante. Il piumaggio folto e molto sviluppato gli conferisce un’eleganza unica.
Gli adulti sono caratterizzati da un piumaggio bianco con macchie nere in tutto il corpo.
Il gallo si presenta con mantellina del collo argentata, le penne del dorso e sotto la mantellina sono argentate e scure, picchiettatura scura irregolare su tutto il corpo.
La gallina è, nella forma, più raccolta del gallo e ha una picchiettatura a macchie nere più grosse, il piumaggio è a fondo bianco con grosse macchie scure su tutto il corpo.
I pulcini presentano un colore scuro con picchiettature chiare, il piumino del ventre è chiaro e sul capo è presente una macchia marron scuro.
È una razza a duplice attitudine e può essere allevata particolarmente nelle aziende agrituristiche e biologiche dove può fornire sia uova che carne. È da ritenersi inoltre idonea per valorizzare produzioni di nicchia o tipiche come potrebbero essere, in Veneto, quelle del Parco del Delta del Po, dei Colli Euganei e del Parco del Sile. Rustica e buona pascolatrice si adatta egregiamente all’allevamento libero e anche al metodo biologico.
Per quanto riguarda la produzione di uova è abbastanza precoce e depone uova con colorazione dal rosato al bruno. La produzione si aggira attorno a 140-160 pezzi a ciclo con un peso di 55-60 gr.
Le carni sono delicate e abbondanti. L’età di macellazione consigliata è di 18 settimane (126 giorni).
I maschi adulti raggiungono il peso di 4,0 – 4,5 kg mentre le galline pesano mediamente 2,8 – 3,3 kg. Le uova pesano circa 55 grammi con guscio rosato.
La pelle è gialla, i tarsi corti, nudi e gialli. L’occhio varia dall’arancione al rosso. I bargigli sono rossi.
Allevata generalmente in purezza si presta bene anche per incroci di prima generazione. Le femmine possono essere incrociate con galli medi pesanti (White America o New Hampshire). Da questi incroci si ottengono meticci che a 10 settimane pesano in medio 1,350 Kg. nei galletti e 1,050 gr. Nelle femmine. A un anno di vita le pollastre pesano mediamente 2,4-2,8 Kg. mentre raggiungono i 2,6-3,0 Kg. a 18 mesi. La produzione media annua di uova a guscio colorato delle femmine meticce è di 180-220 pezzi.

Gallo

 

Gallo: caratteristiche del piumaggio

 

Gallo: caratteristiche della mantellina e del dorso

 

Gallo: caratteristiche del petto e del ventre

 

Gallina

 

Gallina: caratteristiche del piumaggio

 

Gallina: caratteristiche della mantellina e del dorso

 

Gallina: caratteristiche del petto e del ventre

 

Pulcino di Robusta Maculata

 

Gruppo di pulcini

 

Robusta Maculata
  • Razza autoctona nelle regioni: Veneto