BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Cosa vedono polli e galline

Fisiologia animale

Le galline e i poli sono animali molto curiosi e questo lo possiamo notare anche dal loro particolare comportamento proprio inerente all’osservazione: hanno l’abitudine di inclinare la testa quando guardano qualcosa come a manifestare un’intenzione di entrare proprio nei particolari dell’oggetto esaminato. Questo è dovuto comunque anche a una ridotta mobilità muscolare dell’occhio che obbliga l’animale a maggiori movimenti con la testa.
I sensi nei polli sono molto differenti dai nostri: mentre noi vediamo solo tre colori (rosso, verde e blu) i polli e le galline vedono anche la luce ultravioletta che permette loro di percepire molti più colori, sfumature, contrasto e luminosità . Hanno infatti la vista più sviluppata mentre l’udito lo è di meno. Inoltre i polli riescono a percepire e rilevare molte più cose rispetto a noi.
La loro vista quindi è molto sviluppata. Riescono a vedere molti più dettagli e colori e riescono a fare molte più osservazioni. Vedono infatti la luce ultravioletta. Inoltre la loro visione panoramica raggiunge i 300° ma sono in grado di cogliere la profondità solo all’interno di un angolo ristretto.
Nelle galline e nei polli, come in tutti gli animali “predati” (bovini, coniglio, ecc.) gli occhi sono collocati sui due lati della testa, molto distanziati tra loro, favorendo una vista monoculare a 300° che permette di vedere bene gli oggetti in movimento come un eventuale predatore. Per contro vedono male gli oggetti fermi (un albero, una recinzione, ecc.) e hanno una scarsa percezione della profondità che si traduce in una difficoltà di stima delle distanze.
Ciascun occhio poi può essere utilizzato indipendentemente dell’altro riuscendo a monitorare contemporaneamente ambienti e situazioni diverse. Una gallina chioccia riesce infatti a controllare con un occhio il movimento dei pulcini a terra e con l’altro verificare la presenza di predatori alati nel cielo.
Le galline e i polli comunque non riescono a vedere di notte e per questo, all’imbrunire, tornano al posatoi dove sono abituate a trascorrere la notte in sicurezza.
Molto spesso negli allevamenti si utilizzano mangiatoie, abbeveratoi e altre attrezzature con colori vivaci come il rosso, il giallo ecc. Non hanno nessuna funzione per gli animali ma magari sono più graditi agli allevatori.
Cosa vedono polli e galline