BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Berkshire

Il Berkshire è un maiale di colore nero con macchie bianche sulle zampe. Ha grandi orecchie erette, muso appiattito e una struttura massiccia

I maiali di razza Berkshire sono stati selezionati, all'inizio dell'ottocento utilizzando una razza mediterranea (Casertana) e incrociandola con razza cinesi e maiali autoctoni britannici. È un animaledi mole notevole e pregiato grazie alla sua precocità. Le rese al macello sono elevate grazie allo scheletro fino che lo caratterizza e le notevoli masse muscolari. Animale rustico e facilmente adattabile ai divrsi ambianti è adatto per l'allevamento estensivo su territori liberi.
Il mantello presenta un colore nero mentre la coda, il grugno e la parte inferiore delle zampe sono bianchi. La testa , con profilo concavo, è corta e il muso si presenta schiacciato, largo e breve. Le orecchie sono grandi e portate diritte in avanti a caratterizzare la caratteristica al pascolo e alla ricerca degli alimenti tra i rovi. Le zampe e i piedi sono leggeri ma forti ed è un buon camminatore. La cute è bianca. Dalla sua macellazione si ottengono carme ottime e magre idonee per il mercato attuale. Da subito introdotto in Italia può essere considerato "locale" in diverse regioni del nostro paese.
Berkshire
  • Razza autoctona nelle regioni: Trentino Alto Adige, Veneto