BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Razione alimentazione per tacchine a fine carriera

Alimentazione delle tacchine in allevamento

Consigli e indicazioni su come realizzare una miscela alimentare per tacchine a fine carriera riproduttiva e destinate alla mansa.

La carriera riproduttiva delle tacchine dura per tre cicli cioè tre anni dopo l’anno di nascita. A settembre le tacchine terminano l’attività riproduttiva. Quando depongono poco o male possono essere sostituite anche prima del terzo anno in modo da selezionare così una “famiglia locale perfettamente adattata all’ambiente.
In ogni caso le tacchine non idonee (per vecchiaia o altri motivi) devono essere destinate alla mensa. È necessario, quindi, ingrassarle per recuperare le energie spese durante il periodo di deposizione e per aumentare la qualità del prodotto finale.
A questo proposito consigliamo di procedere nel seguente modo. A metà agosto la razione alimentare delle tacchine destinate alla mensa deve. La razione alimentare consigliata è costituita da un mangime per selvaggina da miscelare a cereali aziendali nel seguente modo: 3 parti di mangime e 2 parti di cereali aziendali.
Il mangime per selvaggina deve avere la seguente composizione media: proteine grezze 26-27%; grassi grezzi 4-5%; fibra grezza 3-4%; ceneri 8-9 %; metionina 0,6%.
Per almeno 4 settimane la razione alimentare deve essere distribuita a volontà lasciando le mangiatoie piene anche al mattino. Dopo questo periodo, non superiore a quattro settimane, le tacchine saranno destinate alla mensa o al mercato.

 

Razione alimentazione per tacchine a fine carriera