BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

La zootecnia è la disciplina che si occupa dell'allevamento, miglioramento e sfruttamento degli animali domestici e selvatici.

Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.

Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:

  • allevamento tradizionale come dai disciplinari della Stazione Sperimentale di Pollicoltura o di altre Stazione Sperimentale operanti il secolo scorso su tutto il territorio nazionale;
  • integrità dei suoli e protezione dell'ambiente applicando un metodo estensivo;
  • benessere degli animali acquisendo le ultime conoscenze in materia;
  • salubrità delle produzioni mutuando le norme previste in zootecnia biologica;
  • legame con l'ambiente allevando la biodiversità locale;
  • tipicità delle produzioni attraverso l'integrazione alimentare con prodotti legati al territorio e il recupero degli usi locali.

Una cassetta per la cova

Un'antica cassetta per la cova utilizzata alla Stazione Sperimentale di pollicoltura nel secolo scorso

Per l’allevamento amatoriale e per i cultori di storia proponiamo un’antica attrezzatura per la cova e l’allevamento di avicoli domestici.
Una cassetta per la cova

Istinto alla cova

La cova è un istinto innato in tutti gli uccelli, anche in quelli domestici

L’istinto alla cova è una caratteristica genetica e ha una base poligenica. Questa caratteristica è dovuta in gran parte ad una lenta maturazione del sistema nervoso che diviene sensibile allo stimolo 
delle uova nel nido, suscitando l’impulso della cova.
Istinto alla cova

Ricovero per tacchini riproduttori

Strutture idonee per il benessere dei tacchini in riproduzione

Chi intende praticare la riproduzione del tacchino non deve dimenticare che questi animali, di origine americana, necessitano di abbondante spazio per pascolare e cacciare insetti.
Ricovero per tacchini riproduttori

Comportamento materno della scrofa in natura

Conoscere il comportamento della scrofa per aumentarne il benessere durante l'allevamento

Nella scrofa allo stato libero, il comportamento materno può essere suddiviso in due fasi prima del parto: la ricerca del luogo in cui costruire il nido e la sua costruzione; dopo il parto, tale comportamento è collegato all’allattamento della prole.
Comportamento materno della scrofa in natura