Selezionare il Pollame locale

 

Ormai l'attività di recupero e diffusione del Pollame locale non è più un sogno. Questa realtà è oggi alla portata di allevatori ed estimatori che vogliono ritrovare le tradizioni e i sapori del territorio in cui vivono. Le diverse risorse genetiche locali sono infatti già disponibile presso i numerosi Fiduciari che presidiano i bioterritori della nostra bella Italia.
Il Pollame locale selezionate circa un secolo fa da parte dei Pollai Provinciali, sotto la guida della Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, è stato oggetto di abbandono e inquinamento culturale nel corso degli ultimi decenni. Oggi i Pollai Provinciali sono sostituiti dai  Fiduciari che, seguiti dal Centro Studi Règia Stazione Sperimentale di Pollicoltura, diffondono nuovamente il pollame locale nelle nostre provincie.
Questa biodiversità non deve però essere considerata come oggetto da collezionare ma come una componente integrante di quel bioterritorio che circa un secolo fa vedeva il Pollame locale al centro di una costante selezione massale da parte degli allevatori. Il Pollame locale non deve quindi essere solamente allevato ma deve essere costantemente selezionato per eliminare quelle caratteristiche inquinanti che negli ultimi decenni hanno contaminato il suo patrimonio genetico.
Chi da anni è stato abituato ad allevare pollastri che crescono in fretta con petti voluminosi e che raggiungono pesi elevati non deve certo pensare di allevare Pollame locale.
Chi è convinto di andare da un Fiduciario e prenotare il Pollame locale per la settimane successiva è opportuno che cambi subito idea e si rivolga ad altri prodotti.
Chi è convinto di acquistare Pollame locale e aver risolto i problemi di mortalità perchè, crede, "il Pollame locale è resistente alle malattie",  si convincerà ben presto che la realtà è molto diversa.
Un prodotto eccezionale, come il pollame locale, può essere allevato solo da allevatori eccezionali e cioè preparati. Solo chi ha pazienza, chi conosce le esigenze dei suoi animali e chi sa osservare il loro comportamento nell'ambiente potrà allevare il Pollame locale.
Il Pollame locale non ha bisogno di medicinali ma necessita di attenzione e cura. Compito dei  Fiduciari non è solo quello di selezionare e curare il Pollame locale ma anche quello di selezionare e curare gli allevatori.
Per allevare il Pollame locale occorrono quattro caratteristiche:
- Pazienza;
- Spazio;
- Capacità di osservazione;
- Umiltà e seguire le indicazioni del Fiduciario.

 

 

 
  Copyright© 2002-2012 - dott. Zoonomo Maurizio Arduin