BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Quaglia domestica

La Quaglia domestica è il frutto di una intensa selezione ottenendo un soggetto molto produttivo sia per la carne che per le uova che produce

La quaglia domestica (Coturnix japonica) è stata ottenuta con una lunga selezione volta a trasformare questo selvatico in domestico. Inizialmente era allevata in Giappone e continente asiatico in genere per la produzione di uova. In un secondo tempo, importata in Europa, è stata selezionata per la produzione della carne e di uova. 
Le sue carni sono molto pregiate.
In seguito alla selezione è stata aumentata di perso ha quasi del tutto perso l’attitudine al volo. Il suo allevamento è facile: il ciclo riproduttivo è molto breve e a 35-40 giorni gli animali sono già pronti per la macellazione
raggiungendo nelle femmine il peso di circa 100-110 grammi mentre i maschi sono più piccoli e arrivano a circa 95 - 100 grammi.
Per distinguere quaglia giapponese dalla quaglia selvatica è necessario osservare la colorazione del sottogola dei maschi: nella quaglia selvatica è nero mentre nella quaglia domestica è rosso – marrone.
Quaglia domestica
  • Razza autoctona nelle regioni: ---