Pezzata veneta
L'Oca Pezzata veneta è caratterizzata da un piumaggio bianco candido con macchie scure sparse sul corpo.
E' caratterizzata da un piumaggio bianco candido con macchie scure sparse sul corpo. Il portamento è maestoso e l'andatura è lenta, pesante e goffa a terra. Elegante in acqua. La testa è tozza, il corpo è grosso con addome ampio e basso, il petto è muscoloso. Il collo è lungo e ripiegato. Le zampe si presentano robuste e rosate con unghie bianche.
La livrea è bianca con macchie scure sulla testa, collo, dorso e ali. Le piume sono abbondanti e ben rifornite di piumino lungo e fine. Anche il papero alla nascita presenta la classica colorazione del piumaggio completamente giallo con macchie scure.
Il suo peso raggiunge, e a volte supera, gli 8-9 Kg. Le femmine sono leggermente più leggere dei maschi.
L'oca Veneta è rustica e perfettamente adattabile ai diversi ambienti d'allevamento. Da sempre considerata il maiale dei poveri era allevata dai contadini romagnoli che l'alimentavano con gli scarti della cucine e l'erba che cresceva lungo le rive dei canali.
Presenta una buona deposizione che si aggira attorno a 100-120 uova all'anno. Il peso delle uova varia da 90 a 140 grammi e il guscio è bianco. Non presenta una buona attitudine alla cova.
Produce ottime carni saporite e dopo circa quattro mesi raggiunge il peso di 6-7 Kg. le sue carni, oltre che per il consumo fresco come oca da arrosto, si prestano bene anche per la trasformazione in insaccati (salami e salsicce) o in carni stagionate: prosciutto d'oca e petto affumicato.
- Razza autoctona nelle regioni: Veneto