BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Pezzata veneta

L'Oca Pezzata veneta è caratterizzata da un piumaggio bianco candido con macchie scure sparse sul corpo.

E' la classica oca Italina da sempre allevata nelle corti dei contadini e presente in molti dipinti che raffigurano la vita campestre. Animale molto rustico conserva ancora nel piumaggio gli incroci con le oche selvatiche che due volte all'anno utilizzavano le nostre coste orientali per le migrazioni. Durante le soste si accoppiavano con le oche domestiche rendendo difficile l'eliminazione della classiche macchie scure.

E' caratterizzata da un piumaggio bianco candido con macchie scure sparse sul corpo. Il portamento è maestoso e l'andatura è lenta, pesante e goffa a terra. Elegante in acqua. La testa è tozza, il corpo è grosso con addome ampio e basso, il petto è muscoloso. Il collo è lungo e ripiegato. Le zampe si presentano robuste e rosate con unghie bianche.
La livrea è bianca con macchie scure sulla testa, collo, dorso e ali. Le piume sono abbondanti e ben rifornite di piumino lungo e fine. Anche il papero alla nascita presenta la classica colorazione del piumaggio completamente giallo con macchie scure.
Il suo peso raggiunge, e a volte supera, gli 8-9 Kg. Le femmine sono leggermente più leggere dei maschi.
L'oca Veneta è rustica e perfettamente adattabile ai diversi ambienti d'allevamento. Da sempre considerata il maiale dei poveri era allevata dai contadini romagnoli che l'alimentavano con gli scarti della cucine e l'erba che cresceva lungo le rive dei canali.
Presenta una buona deposizione che si aggira attorno a 100-120 uova all'anno. Il peso delle uova varia da 90 a 140 grammi e il guscio è bianco. Non presenta una buona attitudine alla cova. 
Produce ottime carni saporite e dopo circa quattro mesi raggiunge il peso di 6-7 Kg. le sue carni, oltre che per il consumo fresco come oca da arrosto, si prestano bene anche per la trasformazione in insaccati (salami e salsicce) o in carni stagionate: prosciutto d'oca e petto affumicato.

Pezzata veneta
  • Razza autoctona nelle regioni: Veneto