BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Varietà locali di cipolle lombarde

Le piante che non devono mancare nell’orto

L’Italia è considerato un centro di domesticazione secondario della cipolla. Possiamo quindi trovarne un gran numero di varietà locali e landrace.

La cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bienne appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Assieme ai congenerici aglio (A. sativum L.) e porro (A. porrum L.) è una delle ortive più apprezzate dalla cucina nazionale e internazionale. In Italia ne vengono raccolte più di 410.000 tonnellate in un’area di oltre 12.000 ettari. Nel mondo, la produzione ha superato i 5 milioni di tonnellate, di cui più di due solo nella est-asiatico.
Il centro di domesticazione di questa specie si trova nell’Asia centrale negli attuali Afghanistan, Iran, Pakistan. Il suo uso è inoltre documentato nella valle del Nilo non solo per scopi alimentari, ma anche rituali, con coltivazioni organizzate già nel terzo millennio a. C. I bulbi furono successivamente apprezzati dalla civiltà greca, dov’erano consumati in particolar modo dagli atleti.
Nelle opere di Aristofane, l’odore di cipolle era associato ai soldati, in quanto parte della loro dieta abituale assieme al formaggio e all’aglio.

Varietà locali di cipolle lombarde