Atlante della biodiversità zootecnica Italiana:
Razze nella regione Sicilia




Anatre
Germano reale Piccola anatra con piumaggio vistoso nel maschio e mimetico nella femmina.

Ape
Ape italiana L’ape italiana è la sottospecie più diffusa al mondo tra le api mellifere. Originaria dell'Italia e del nord della Sicilia si è formata sopravvivendo all'era delle glaciazioni.

Asini
Pantelleria L’asino di Pantelleria è un animale snello, agile e sobrio. Apprezzato per la sicurezza del passo e la velocità di marcia è utilizzato per la produzione di ibridi longevi e robusti.
Ragusano L’asino Ragusano ha un temperamento nevrile ed energico, utilizzato da soma, tiro e produzione mulina presenta un mantello baio scuro

Bardotto
Bardotto Siciliano Il Bardotto Siciliano era diffuso specialmente in alcune località di collina e montagna della Provincia di Agrigento

Bovini
Cinisara Razza molto rustica presenta un mantello nero uniforme che a volte può anche essere pezzato di bianco, rosso o con ventre bianco
Modicana Modicana razza di bovini locali in sicilia
Mezzalina Mezzalina razza di bovini locale in sicilia
Montanina Montanina razza di bovini locale in sicilia

Caprini
Girgentana La capra Girgentana è una razza diffusa in Sicilia e prende il nome dalla città di Agrigento (anticamente “Girgenti”) dove è particolarmente diffusa. È una buona produttrice di latte.
Capra argentata dell'Etna Capra argentata dell'Etna razza locale della sicilia
Capra dei Nebrodi La capra dei Nebrodi è una popolazione ben adattata all’ambiente siciliano
Capra di Siria La capra di Siria è caratterizzata da un mantello fulo-mattone ed è ben adattata all’ambiente siciliano
Maltese La capra Maltese è di taglia media e viene allevata per la produzione di latte
Capra Messinese La capra Messinese è una razza autoctona dei monti Peloritani e Nebrodi
Rossa Mediterranea La capra Rossa Mediterranea deriva dalla razza Siria o Mambrina
Rustica di Calabria La capra Sciara, o Rustica Calabrese o di Cosenza, è una popolazione molto eterogenea con probabili influssi di sangue Maltese e Garganico

Cavalli
Sanfratello Il Cavallo Sanfratellano è il frutto di ogni scambio storico avvenuto nei secoli in Sicilia. È presente ancora oggi libero ed allo stato brado in numero considerevole di capi nei Monti Nebrodi in Provincia di Messina.

Conigli
Bianca di grossa mole Il coniglio di razza Bianca di grossa mole ha una lunghezza che arriva a 68cm. e un peso di circa 6,5 Kg., le orecchie misurano almeno 15 cm. e sono diritte
Bianca di media mole I conigli di razza Bianca di media mole raggiungono un peso di 4-5 Kg.

Fagiano
Fagiano comune Il gruppo Phasianus colchicus colchicus è rappresentato da maschi che presentano una colorazione purpurea e completa mancanza dell’anello di penne bianche che negli altri gruppi circonda il collo.

Faraone
Faraona Grigia La faraona Grigia, o Comune, è un uccello domestico di origine africana caratterizzato da un corpo ovale con testa piccola e nuda, ricoperta da pelle bianca e sormontata da un astuccio corneo. Il piumaggio è grigio con perlatura bianca.

Lumache
Helix aperta L'Helix aperta o "cozza di terra" è una lumaca di taglia medio-piccola, si trova in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Helix aspersa E' molto popolare la piccola Helix aspersa conosciuta anche come "chiocciola dei giardini" o "zigrinata" ("maruzza" nel trapanese)

Mulo
Mulo Siciliano Il Mulo Siciliano, animale rustico e forte, era utilizzato anche dall'esercito per le salmerie.

Ovini
Comisana La pecora Comisana deriva da incroci di sostituzione di ovini dell’area mediterranea (Malta in particolare) con ovini autoctoni siciliani.
Barbaresca Barbaresca razza di pecore locale della sicilia
Pecora valle del Belice Pecora valle del Belice razza locale della sicilia
Pecora Pinzirita La Pinzirita, conosciuta anche con il nome di Siciliana locale, Siciliana comune, Nostrana, è una popolazione ovina autoctona della Sicilia. Dai pastori locali viene chiamata anche "Pinzunita" che in dialetto vuol dire fringuello.

Polli
Livornese Pollo ad attitudine ovaiola selezionato dagli americani e diffuso nel mondo con il nome di Leghorn. Importato in Italia dai Pollai Provinciali prese il nome di Livornese.
New Hampshire Razza medio pesante a mantello rosso allevata in molte regioni del nostro paese
Tripolina Razza di origine Africana con cresta doppia e tarsi e tarsi indifferentemente gialli, verdi o grigio lavagna.
White America Pollo medio pesante a piumaggio bianco, cresta semplice, orecchioni rossi, tarsi e pelle gialla
Siciliana Pollo snello con cresta doppia e orecchioni rossi
Penna riccia Pollo di dimensioni medie caratterizzato da penne arrotolate esternamente.
Orpington Razza pesante a pelle bianca, cresta semplice e orecchioni rossi
Malines Pollo medio pesante con mantello barrato e tarsi color carne leggermente impennati,
Locale dorata Razza a piumaggio dorato recuperata, selezionata e diffusa, agli inizi del secolo scorso, dal Pollaio Provinciale di Trapani istituito a Marsala
Italiana comune Razza comune italiana variabile nel colore ma caratterizzata da fecondità, attitudine alla cova, precocità, rusticità e buona attitudine al pascolo.
Italiana argentata L'Italiana argentata deriva dall'Italiana comune attraverso una selezione del piumaggio volta a preferire una colorazione argento che mantenga comunque la caratteristica selvatica nel pulcini

Suini
Nero dei Nebrodi Nero dei Nebrodi razza di maiale locale in sicilia
Nero delle Madonie Nero delle Madonie razza di maiali locale in sicilia

Tacchini
Tacchino Comune Sono ormai quasi cinque secoli che il tacchino comune viene allevato in tutte le regioni d’Italia. Era chiamato anche "pollo d'india" quando per "india" si intendevano le Americhe.