|
Dall'inizio del secolo scorso lo sviluppo dell'avicoltura in Campania è stato affidato a due Pollai Provinciali sorti ad Avellino e a Portici. La prima realtà di selezione del pollame locale iniziò nel 1927 presso la Cattedra Ambulante di Agricoltura di Avellino dove fu istituito il primo Pollaio Provinciale della Campania. Alcuni anni dopo, a Portici nel 1931, fu istituito il secondo Pollaio Provinciale ospitato presso l'Istituto Superiore Agrario che aveva sede nella prestigiosa Reggia di Portici, un edificio voluto da Carlo di Borbone, quando invitato dal principe di Elboeuf Emmanuele Maurizio di Lorena a trascorrere una giornata nel suo palazzo di Portici, si innamorò del luogo e decise di costruirvi una residenza estiva. La Reggia fu acquistata dall'Amministrazione Provinciale di Napoli nel 1871 con lo specifico e dichiarato intento di destinarla a Scuola Superiore di Agricoltura, la prima per l'Italia meridionale ed insulare, la terza in Italia, preceduta da quelle di Pisa e di Milano dopo (1870). L'Istituto Superiore Agrario di Portici è oggi la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli "Federico II". L'attività delle due istituzioni era coordinata dalla Règia Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo che aveva appunto il compito di promuovere e diffondere l'allevamento del pollame locale in Italia. Dopo un secolo in Campania ritorna il pollame locale presso i fiduciari di seguito riportati. Tra le razze disponibili l'Italiana comune, il Gigante nero d'Italia e l'Italiana Cuca caratterizzata da un piumaggio barrato che in Campania viene solitamente chiamata "i polli Padovani", l'Italiana argentata, l'Italiana bianca e l'Italiana dorata. verso la fine dell'estate saranno inoltre disponibili, in numero molto limitato, anche i Polli di Gragnano: un nostro "Selezionatore cercatore" ha infatti recuperato un piccolo gruppo di questi mitici polli e tra qualche mese potranno cantare al sole della Campania.
Queste risorse genetiche che per oltre un secolo hanno razzolato in lungo e in Campania sono oggi disponibili presso i Fiduciari del Progetto AllevareComeunaVolta. Pulcini di un giorno e pollastrelli di poche settimane possono essere prenotati presso i Fiduciari di seguito indicati:
Napoli Cerealzoo snc Via Ponte, 1 80051 AGEROLA
Salerno Mangimi & Mangimi Via Provinciale del Corticato 84036 SALA CONSILINA
Salerno Spinelli Gennaro Via Bonifica, 67 84018 SCAFATI
Per ulteriori informazioni:
AllevareComeunaVolta: via dei Pini - 06081 Petrignano di Assisi (PG), Tel. 075 80341 - Fax 075 8034279 http://www.allevarecomeunavolta.it info@allevarecomeunavolta.it
|